Tour de France 2017, Presentazione Tappa 17: La Mure – Serre-Chevalier

Il Tour de France 2017 prosegue con il primo tappone alpino. La La Mure – Serre-Chevalier (183,0 km) mette sul piatto pochissima pianura e tantissima salita e discesa. I corridori affronteranno in successione Col d’Ornon (2ª cat., 5,1 km al 6,7%), Col de la Croix de Fer (Cat.HC, 24,0 km al 5,2%), Col du Télégraphe (1ª cat., 11,9 km al 7,1%) e Col du Galibier (Cat.HC, 17,7 km al 6,9%), alcune delle cime più famose della storia del Tour. Gli ultimi 28 chilometri dopo il Galibier saranno in dolce discesa verso Serre-Chevalier.

ORARIO DI PARTENZA: 12:20

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:17 – 17:57

DIRETTA TV: 12:15 Eurosport / 14:00 Raisport + Rai 3 15:00

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

I FAVORITI

Una tappa di alta montagna, ma senza arrivo in salita, è praticamente impossibile da pronosticare. Le variabili in gioco sono moltissime, dalla possibilità della fuga da lontano a quella della selezione in discesa. La quota più bassa da parte di Unibet è infatti affidata alla maglia gialla Chris Froome (Sky), che però vale ben 7 volte la posta. Ovviamente, Froome sarà marcato stretto dai più diretti avversari a partire da Fabio Aru (Astana / 11), Romain Bardet (Ag2r La Mondiale / 7.50), il più dotato in discesa degli uomini di classifica, e Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac / 10), più l’incognita Mikel Landa (Sky / 13). Non dovranno permettersi distrazioni, se vorranno restare nelle zone alte della classifica, anche Simon Yates (Orica-Scott / 29), Daniel Martin (Quick-Step Floors / 12), Louis Meintjes (UAE Emirates / 51), l’azzurro Damiano Caruso (BMC / 41) e Nairo Quintana (Movistar). Il colombiano, quotato da Unibet a 19, potrebbe provare a giocare da “cane sciolto” per recuperare spazio in classifica, così come Alberto Contador (Trek-Segafredo / 11).

Sul fronte fughe da lontano, c’è da scommetterci che Warren Barguil (Sunweb / 8) tenterà di mettere il sigillo finale sulla maglia a pois. Potrebbero tentare l’assalto alla vittoria di tappa anche Bauke Mollema (Trek-Segafredo / 23), Thibaut Pinot (FDJ / 26), Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo / 34) e Steven Cummings (Dimension Data / 34).

BORSINO DEI FAVORITI

***** Chris Froome
**** Romain Bardet, Fabio Aru
*** Rigoberto Uran, Mikel Landa, Warren Barguil
** Simon Yates, Daniel Martin, Louis Meintjes, Nairo Quintana
* Alberto Contador, Damiano Caruso, Bauke Mollema, Thibaut Pinot, Steven Cummings

METEO PREVISTO

Piogge sparse, temperatura min 14°C max 26°C, precipitazioni 50%, umidità 49% vento 13 km/h

MAGGIORI INSIDIE

Il tempo potrebbe non essere clemente e, in una tappa con una lunga discesa prima dell’arrivo, potrebbero essere molte le teste a cadere.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio